15 Nuovi Chef in Città
Si è concluso all’Accademia del Gusto di Arezzo il nuovo corso di qualifica professionale per cuoco organizzato da Confcommercio. 900 ore di lezioni teorico-pratiche e di stage per formare nuovi professionisti della ristorazione. Tutti gli studenti diplomati con una ottima votazione, alcuni già al lavoro nelle aziende della provincia.
Ci sono quindici nuovi chef in città, pronti a mettere la propria professionalità al servizio delle imprese della ristorazione. Sono i neo diplomati usciti dal corso di qualifica professionale per cuoco, realizzato ad Arezzo dalla Confcommercio. Un percorso formativo intenso, lungo quasi un anno, che si è aperto nel gennaio scorso e si è concluso con gli esami di fine settembre.
Gli studenti hanno seguito ben 900 ore di lezione, delle quali 520 teorico-pratiche nelle aule dell’Accademia del Gusto e 380 di stage in aziende del territorio.
Si sono esercitati insieme a veri professionisti del settore per imparare a conoscere, selezionare, conservare e trattare al meglio le materie prime, oltre che naturalmente a preparare i pasti secondo le procedure più classiche o innovative: ricette della tradizione o modernissime, arricchite a volte dalla loro personale fantasia. Perché, si sa, la cucina è fatta di passione e di creatività, non solo di tecnica. Doti che tutti i “ragazzi” hanno dimostrato di avere anche nel orso degli esami: tutti si sono infatti qualificati con una media di voti superiore ai 75/100
Grande la soddisfazione dell’Ufficio Formazione della Confcommercio aretina per un altro obiettivo raggiunto: mettere sul mercato professionisti della cucina qualificati. Non solo: qualcuno degli studenti sta già collaborando con la stessa azienda dove ha svolto lo stage. Segno che i titolari hanno apprezzato impegno e capacità e sono pronti a scommettere su di lui/lei.
Ecco tutti i nomi dei diplomati:
- Giacomo Burzi
- Francesco Celli
- Ilaria Chianucci
- Pasquale Ciciriello
- Matteo Goretti
- Jennifer Gori
- Marisa Matera
- Martina Millacci
- Neri Marco
- Edoardo Niccolò Palombini
- Paolo Pontillo
- Giuliana Roberti
- Giulia Santanicchia
- Anastasia Skorgina
- Barbara Magi.
A tutti loro facciamo ora un grande in bocca al lupo per una carriera ricca di soddisfazioni economiche e personali!